Gli oppositori del progetto per l’eroporto chiamato “di Notre-Dame-des-Landes”
organizzano la
“Tratto-bici nazionale Notre-Dame-des-Landes – Parigi”
caravana itinerante di trattori e biciclette ) dal 6 al 12 Novembre 2011
L’arrivo alle porte di Parigi è prevvisto per il tardo pomeriggio di Venerdì 11 Novembre.
L’entrata in Parigi si svolgerà Sabato 12 Novembre in mattinata con l’arrivo alla meta prevvisto per mezzogiorno.
Le associazioni partecipanti al forum contro le grandi opere inutili in Valsusa che invieranno delle delegazioni saranno ricevute calorosamente.
Archive for the ‘Senza categoria’ Category
Il Forum è uno spazio di discussione e confronto aperto alle Associazioni e comitati di cittadini che difendono il loro territorio e futuro minacciati dalla
realizzazione di opere inutili e/o nocive nella consapevolezza che ambiente e salute non possono essere oggetto di mediazione e baratto.
Oggi le popolazioni che hanno deciso di prendere in mano il proprio futuro dimostrano, attraverso l’auto organizzazione e senza mediazioni, che vincere è possibile e che proprio da queste lotte può nascere la speranza di un mondo più giusto e migliore.
Questo primo appuntamento del Forum tematico intende circoscrivere e contenere questo “vasto tema” delle Grandi Opere Inutili in un contesto ben preciso: quello delle infrastrutture legate al trasporto, soprattutto ferroviario, delle merci e delle persone.
Difendere il proprio cortile significa iniziare a difendere quel grande cortile che si chiama Terra.
SCARICA IL VOLANTINO
La Conferenza avrà lo scopo di riunire i movimenti sociali e le associazioni intorno al tema delle grandi opere inutili (a partire dalle linee ferroviarie ad alta velocità).
Noi cittadine e cittadini, associazioni e movimenti firmatari della Carta di Hendaye – Dichiarazione comune del 23 gennaio 2010, chiamiamo le cittadine e i cittadini europei a mobilitarsi per fare dell’11 dicembre 2010 una giornata di resistenza coordinata in differenti Paesi d’Europa intorno al tema del trasporto ferroviario.
Le associazioni e i movimenti firmatari della Carta di Hendaye – Dichiarazione comune del 23 gennaio 2010, hanno già lanciato l’appello a fare dell’11 dicembre 2010 una giornata di resistenza coordinata in differenti Paesi d’Europa intono al tema del trasporto ferroviario.
Da parecchio tempo abbiamo lanciato l’allarme per segnalare gli impatti negativi e irreversibili derivanti dalla costruzione di nuove linee ferroviarie dedicate all’Alta Velocità e alle autostrade ferroviarie, alla privatizzazione della loro gestione e all’aumento dell’indebitamento pubblico grazie a questi progetti faraonici.
Siamo convinti che l’unione delle nostre lotte a quelle di altre resistenze popolari intorno al tema delle Grandi Opere Inutili, che comprende ovviamente l’Alta Velocità ferroviaria, sia inevitabile e benvenuta.
Per questa ragione invitiamo le cittadine e i cittadini, le associazioni e i movimenti che lottano contro questi progetti smisurati e inutili in tutta Europa a unirsi a noi.