Omaggio a Mao Tse-Tung !

Il Grande Timoniere nasce il 26 dicembre 1893.

119 anni dopo la Repubblica Popolare Cinese inaugura la linea ferroviaria AV piu’ lunga del mondo.

Le Monde annuncia oggi che il primo treno veloce che collega Pechino a Guangzhou è partito stamattina (mercoledì 26 dicembre) sulla linea ad alta velocità più lunga del mondo. Il treno copre 2298 chilometri tra Pechino e Guangzhou, il più grande centro economico del Sud,  effettuerà il percorso in otto ore, tre volte meno di prima, e si fermerà in 35 grandi città. Le sezioni ad alta velocità erano già in servizio su questa linea (Zhengzhou-Wuhan-Guangzhou), ma mancava la parte di Pechino-Guangzhou. La partenza del primo treno è stata trasmessa in diretta dalla China Central Television. http://english.cntv.cn/special/beijing_guangzhou/homepage/index.shtml
http://www.lemonde.fr/asie-pacifique/article/2012/12/26/la-chine-lance-son-premier-train-sur-la-ligne-a-grande-vitesse-la-plus-longue-du-monde_1810312_3216.html#xtor=EPR-32280229-[NL_Titresdujour]-20121226-[titres]

Brutta partenza

Il primo ad alta velocità ferroviaria è entrato in sevizio  in Cina nel 2007. Da allora il paese ha costruito la più grande rete ad AV al mondo, con più di 8000 chilometri. Una cifra che dovrebbe raddoppiare entro il 2020. Ma questo sviluppo a marce forzate è stato segnato da scandali di corruzione e da livelli di sicurezza inadeguati.

Una collisione fra due treni ad alta velocità il 23 luglio 2011 ha fatto 40 morti e 200 feriti ad est della Cina e ha causato un putiferio nel paese. Dopo l’incidente su un viadotto nei pressi di Wenzhou, le autorità avevano raccolto molte critiche. Dei video apparsi sul web mostrano escavatori che spingono i rottami dei vagoni in una fossa. In un altro film amatoriale si possono vedere dei corpi che cadono nel vuoto mentre, nello stesso tempo, un vagone viene fatto cadere dal viadotto.

L’inchiesta ufficiale aveva trovato “difetti di progettazione” nelle apparecchiature di segnalazione e la negligenza delle autorità ferroviarie, per cui sono stati puniti 54 funzionari, tra cui un ex ministro delle ferrovie.

Preoccupazioni persistono

Prima dell’apertura della nuova linea ad alta velocità Pechino-Guangzhou, le autorità hanno assicurato l’adozione di misure per migliorare la manutenzione e l’ispezione delle infrastrutture (binari, vagoni e soccoris di emergenza in caso di problemi). “Il sistema di emergenza è stato adeguato per assicurare la migliore capacità di risposta” in caso di difficoltà, secondo un opuscolo del ministero delle Ferrovie.

Ma le preoccupazioni persistono. Il Global Times, un quotidiano vicino al Partito Comunista, ha citato mercoledì un funzionario del ministero che ha riconosciuto che i problemi persistono nonostante gli sforzi. “Non possiamo essere certi che tutto è completamente sicuro per il futuro. Abbiamo avuto un sacco di pressioni da parte del pubblico”, ha detto al giornale Zhao Chunlei, vice capo del ministero.

La linea sarà operativa per le vacanze del nuovo anno lunare – a metà febbraio del 2013 – quando centinaia di milioni di cinesi si sposteranno in tutto il paese, sarà la più grande migrazione annuale in tutto il mondo.

Dal New York Times http://www.nytimes.com/2012/12/27/business/global/worlds-longest-high-speed-rail-line-opens-in-china.html?_r=0