Torino – Lione ad ogni costo !

Un film da non perdere:

Versione italiana: vimeo.com/67495551

English version: http://vimeo.com/70611690

Immaginato negli anni 80, il progetto di una nuova linea ferroviaria tra Torino e Lione era parte di numerosi sviluppi di linee ad alta velocità con priorità per i passeggeri.

E’ stato integrato nel progetto di interconnessioni europee che gli permette di beneficiare di un finanziamento della Ue.
Dopo l’incidente del traforo del Monte Bianco nel 1999, questo progetto è stato rivitalizzato e orientato verso le merci, pur conservando la sua versione passeggeri con un servizio dall’aeroporto di Lione Saint Exupéry a Chambery.
Il forte aumento del numero di camion nella valle della Maurienne dovuto alla chiusura del tunnel del Monte Bianco e quello constatato fino al 1994, giustificavano la creazione di una infrastruttura ferroviaria in grado di assorbire il trasporto merci su strada, inquinante e pericoloso.
Numerosi studi concludevano con la crescita del traffico, con conseguente saturazione della linea esistente che non sarebbe stata in grado di accogliere gli 80 milioni di tonnellate di merci previsti tra Francia e Italia nel 2010.
Che ne è nel 2013?

Lyon – Turin à tout prix !

https://vimeo.com/64201772