alba di mondi altri
I movimenti sociali che si stanno sviluppando in tutto il mondo rappresentano, ormai, l’unico argine al dilagare del progetto di globalizzazione neoliberale che investe ogni settore della vita del pianeta. Sono numerosissimi, diversi, con dinamiche del tutto peculiari e prefigurano, con tenacia, coraggio, ostinazione altri mondi.
Tutti i popoli in resistenza dimostrano una sempre maggiore alterità, un’estraneità crescente rispetto alle dinamiche interne agli apparati statali, ai partiti, un rifiuto delle consorterie politico-mafiose e delle concentrazioni economico-finanziarie.
Raúl Zibechi e Oscar Olivera stanno facendo un tour in Italia che prevede numerosi incontri in diverse città: non hanno voluto mancare un appuntamento a Torino e in Val di Susa di cui conoscono bene la lotta, entrambi amano raccontare in giro per il mondo le loro esperienze per diffondere il contagio …
Raúl Zibechi: intellettuale, scrittore, giornalista e attivista nei movimenti sociali, nato in Uruguay, è un profondo conoscitore delle realtà sociali dell’America Latina e ha dato un contributo determinante nel far conoscere al mondo la realtà zapatista del Chiapas. Raúl Zibechi ha consumato molte paia di scarpe per raccontare sui giornali di mezzo mondo gli interessi e i soprusi che umiliano la dignità degli indigeni e dei cittadini che guardano il mondo dal basso in alto. A vent’anni dal suo primo viaggio a La Realidad, la recente esperienza nella Escuelita zapatista, da alunno semplice, lo ha segnato profondamente. Pensava di aver capito abbastanza dello zapatismo. E invece no: “Diciamo che non avevo capito la parte elementare”, ci ha raccontato rientrando a Montevideo stupito quanto entusiasta.
Oscar Olivera: boliviano, (ex) dirigente politico e sindacale è da anni impegnato nelle lotte sociali in Bolivia. Protagonista nelle vittoriose lotte di Cochabamba contro la privatizzazione dell’acqua e poi in quelle contro la privatizzazione delle risorse di gas boliviano negli ultimi anni ha inventato piccoli orti nelle scuole per l’autoconsumo delle famiglie. Da qualche anno inventa piccoli orti nelle scuole per l’autoconsumo delle famiglie e trascorre più tempo possibile con le sue gemelline. Anche lui, però, viaggia molto e in tutti continenti del pianeta. A quindici anni di distanza, non hanno mai cessato di invitarlo a raccontare come e perché la gente della città boliviana di Cochabamba abbia potuto vincere il potere dello Stato e delle multinazionali nella prima, importantissima guerra del secondo millennio, quella dell’acqua.
Ecco il programma della loro visita:
Martedì 1 settembre 2015 – Torino
Circolo Arci Anatra Zoppa Via Courmayeur, 5
ore 20.00 Cena sociale a buffet (costo 3 euro bevande escluse) per prenotare: 371 177 7745
ore 21.30 Incontro con gli ospiti
Mercoledì 2 settembre 2015 – Valle Susa
- ore 14:30 Ritrovo a Giaglione per accompagnare gli ospiti al cantiere in Clarea
- ore 17:30 Presidio di Vaie
- ore 21:00 Incontro pubblico nella Sala consigliare di Bussoleno (via Traforo, 62)