Comunicato Stampa 29 novembre 2012
http://avant-sommet-lyon-turin.com/
Vertice italo-francese a Lione il 3 dicembre 2012
LETTERA APERTA A HOLLANDE E MONTI
Lettera Aperta a Hollande Monti 29.11.2012 fin
… l’abbandono del progetto è un atto di buon senso …
Le anime dell’opposizione italiana e francese si incontrano in coordinamento internazionale il 1° dicembre
Il 3 dicembre manifestazione alla Stazione Brosseaux di Lione
Gli oppositori italiani e francesi alla Nuova Linea ferroviaria Torino-Lione hanno inviato stamani una Lettera Aperta al Presidente del Consiglio italiano Mario Monti e al Presidente della Repubblica francese François Hollande.
Nella lettera è detto fra l’altro “che da alcuni decenni una crescente opposizione italiana e francese si batte con tenacia contro un progetto faraonico e perfettamente inutile, la Torino Lione”.
Gli oppositori affermano che “considerando che l’Accordo di Torino del 2001 è decaduto alla luce dei drammatici cambiamenti della situazione economica, finanziaria e trasportistica, una decisione di abbandono è semplicemente un atto di buon senso.”
E terminano invitando i due Presidenti ad “un saggio cambio di direzione che segnalerà ai cittadini che i Governi italiano e francese hanno deciso di orientare la spesa pubblica verso le autentiche priorità ambientali e sociali, senza aggravare di ulteriori debiti le generazioni future”.
Venerdì 30 novembre Conferenza Stampa a Lione dove verranno presentati e discussi in dettaglio gli argomenti e la forza delle opposizioni transalpine.
Sabato 1° dicembre incontro delle Anime del Movimento e Assemblea in vista della Manifestazione di lunedì 3 dicembre nei pressi della Stazione Brosseaux, Lione.