Lavoro di trascrizione in corso
Memoria storica
Rivalta di Torino – Consiglio Comunale Aperto, mercoledì 28 giugno 2023
Rivalta di Torino – Consiglio Comunale Aperto, mercoledì 20 marzo 2024
Commissione Consiliare Permanente Opere pubbliche e ambiente, componenti www.comune.rivalta.to.it/media/882 :
- Gaudiano Flavia subentrata in data 4 marzo 2024 in surroga del consigliere Pietro Carbone
- Gianoglio Rossano
- Appicciutoli Vincenzo
- Bange Mauro (Vicepresidente)
- Rastelli Massimiliano
- Carbone Pietro – deceduto il 27/01/2024
Mercoledì 11 dicembre 2024, alle ore 19.30 si terrà la Commissione Consiliare permanente “Opere Pubbliche e Ambiente”, in seduta aperta al pubblico, nella Sala del Consiglio Comunale in via Balma 5.
Ordine del Giorno
1. Nuova linea ferroviaria Torino-Lione – tratta nazionale.
2. Varie ed eventuali.
Sono stati invitati i tecnici della società META e i referenti della Commissione Tecnica “Torino-Lione” dell’Unione Montana Bassa Valle Susa.
La registrazione audio della seduta della Commissione consiliare aperta dell’11 dicembre 2024, ricevuta via file dal Comune a seguito di Accesso Civico Generalizzato, è stato qui trascritto a cura del Comitato No TAV di Rivalta di Torino.
Interventi
La registrazione audio dal minuto zero al minuto 36’14” non riporta alcun audio dato che i lavori non erano ancora iniziati e i microfoni non erano ancora attivati.
36’15’’ – Consigliere Gianoglio
Allora facciamo prima l’appello dei componenti della Commissione. Allora Bange è presente con delega a Bo, Appicciutoli, Gaudiano, Rastelli e Gianoglio, che sono io. Questa riunione della Commissione opere pubbliche si svolge in forma aperta per cui sarà consentito anche al pubblico di intervenire più avanti. A questa riunione sono stati invitati sia i tecnici della società META e i referenti della Commissione tecnica Torino-Lione dell’Unione montana Valle di Susa.
Allora io procederei in questo modo e darei la parola al nostro sindaco. Dopodiché ai vari tecnici e successivamente ai Consiglieri componenti la Commissione. Devo anche sottolineare una cosa, uno dei richiedenti di questa Commissione il consigliere Colaci non può essere presente a causa di inderogabili problemi di lavoro. Ci dispiace per lui, e quindi io darei direttamente la parola al Sindaco per il primo intervento.
In realtà erano presenti quasi tutti i Consiglieri comunali, il Sindaco (ancorché non membri della Commissione) e moltissim* cittadini*, N.d.R.
37’22” – Sindaco Muro
Buonasera a tutt*, non credo che i Consiglieri che hanno proposto questa commissione abbiano tanto interesse di ascoltare me quanto piuttosto quello di sentire i tecnici che sono stati invitati e ai quali è stato chiesto di riferire in Commissione. Anche perché da parte mia ribadisco quanto detto nel corso dell’ultimo Consiglio comunale aperto del 20 di marzo 2024 le motivazioni, per cui abbiamo scelto, per entrare subito un po’ nella ciccia dei temi che tanto sappiamo bene quali sono, di contribuire e accettare l’invito del Commissario di Governo a esaminare ed eventualmente migliorare il progetto della Torino-Lione che attraverserà chissà quando forse anche il territorio di Rivalta, sono note.
Lo abbiamo dichiarato in più di un’occasione. Non ultimo anche in campagna elettorale, noi riteniamo che sia assolutamente necessario che l’Amministrazione comunale di Rivalta attraverso tecnici specializzati, e ringrazio la società Meta, faccio sempre questa battuta, noi abbiamo degli ottimi professionisti in Comune, un ottimo ufficio tecnico che però si occupa di realizzare scuole, realizzare strade, dare permessi di costruire per l’edilizia residenziale, ma questo Comune non si è mai occupato di treni, non abbiamo mai avuto il piacere di avere una stazione ferroviaria di quelle metropolitane, tra un po’ cambierà con la SFM5, per questo abbiamo scelto di intesa con l’Ufficio tecnico di affidarci ad una società che invece è specializzata proprio in tema trasportistico, la società Meta, che ci ha accompagnato, come avevo già raccontato nel Consiglio comunale del 20 marzo 2024, in una prima fase di dialogo con i tecnici di RFI e Italferr.
Devo ribadire quanto riferito nel corso dell’ultimo invece Consiglio comunale che il nostro lavoro si è di fatto interrotto a marzo 2024 quando si sono conclusi tre degli incontri che RFI aveva programmato per definire alcuni aspetti progettuali che interessano il nostro territorio. Ovviamente non era il lavoro per noi, non è affatto concluso e direi che spero che non lo sia neanche per RFI.
Ci siamo lasciati appunto con una serie di altri temi che dovevano essere ancora trattati. Noi abbiamo continuato a dare la nostra disponibilità a RFI, e ovviamente anche al Commissario, diciamo che dal 20 di marzo 2024 non si sono svolti più incontri per cui quello che sostanzialmente noi abbiamo raccontato il 20 di marzo è quello che ci risulta agli atti in questo momento.
Ed è quello che con ogni probabilità l’ingegner De Bernardi, che ringrazio, racconterà questa sera come avevo anticipato già nel corso dell’ultimo consiglio e poi chiudo.
Abbiamo scritto ovviamente a maggio 2024 al Commissario, e per conoscenza a RFI, ricordando quelli che erano ancora per noi le questioni aperte, e come dire aspettiamo. Siamo fiduciosi che il dialogo riparta, che ci siano insomma le condizioni per continuare a presidiare il lavoro di RFI.
Quanto alla commissione di oggi, visto che ho letto un po’ di cose, non sono un appassionato di social ma un po’ mi arrivano, un po’ leggo, io ci tengo insomma a dire una cosa qua, nonostante siamo dovuti mettere, come dire con il Presidente, in mezzo perché loro sono tre e occupano tre banchi e noi siamo qua.
Io non vivo, e credo che nessuno di noi viva questa commissione come uno scontro tra tecnici, tra quelli che sono favorevoli e quelli che sono contrari, tra quelli che vogliono la devastazione e quelli che invece sono per la tutela del territorio.
Io credo che tutti quanti, ognuno con le proprie convinzioni, anche di come questo obiettivo si vuole perseguire, stia facendo il proprio lavoro, ciascuno negli ambiti in cui lavora, per cui io sono contento ovviamente che ci siano anche i tecnici dell’Unione montana che ci racconteranno magari anche che cosa succede nei Comuni in cui hanno una più diretta visione e conoscenza del progetto.
Io sono altrettanto convinto che tutti i contributi che arriveranno anche questa sera siano assolutamente utili per il nostro lavoro, per cui io, come detto in premessa, non credo che siate venuti qui ad ascoltare me, che non ho niente di più da dirvi di quello che vi ho già raccontato il 20 di marzo 2024, per cui lascerei la parola all’ingegner De Bernardi, che credo con qualche slide e un po’ di parole cercherà di raccontarvi in termini semplici, perché insomma il tema dei trasporti non è un tema che di solito mastichiamo tutti abitualmente, quello che è avvenuto e qual è il punto di caduta attuale dei lavori che stiamo svolgendo.
……………..
Interventi dal Pubblico
…..
2h23’57” – 2h26’55” – Paolo Prieri
Molto pacatamente, sono anni, siamo arrivati a quasi 35, di opposizione ad un’opera giudicata manifestamente inutile e dannosa, non da una parte, ma da tantissime parti. Questo senza fare l’elenco di chi è a favore o contro. Quello che noi vediamo però è drammatico, perché in tutti questi anni c’è un altro progetto che sta avanzando accanto alla Torino-Lione, è il ponte di Messina. Però è facile dire “il ponte di Messina non lo vuole nessuno”, perché per la Torino-Lione c’è un sacco di gente che la vuole? Io credo che questa osservazione debba essere ampliata. Noi abbiamo fatto una resistenza e la continueremo, certamente. Ma come cittadini, qualcuno potrebbe dire che “non abbiamo responsabilità”. Io credo invece che abbiamo una grandissima responsabilità, quella di essere tanti e uniti e di spingere anche i nostri rappresentanti a fare eventualmente una riflessione, anche cambiare idea come abbiamo visto fare da una consigliera, ammiriamo anche questa sua coerenza. Penso che anche il Sindaco e altri consiglieri potrebbero tranquillamente dire che non ci stanno. È vero, qui a Rivalta siamo una piccola maglia di una lunga catena che parte da Lione e arriva a Torino, sono 270 km, 540 km di binari. Questa opera sembra che, a quello che dice il promotore TELT, stia andando avanti ad altissima velocità …
pare mancare la registrazione da 2h26’55” fino a 2h25’30’’ N.d.R.
……………..
… segue, lavoro in corso ….