Difendiamo Erri De Luca
Difendiamo il Movimento No TAV
Difendiamo la libertà di dire parole contrarie
Difendiamo la resistenza civile della Val Susa
Io con chi sto ?
Sto con tutti loro e con la Val Susa. Il processo contro di me è appendice di innumerevoli processi al popolo della vallata (49)
La Tav è un’opera nociva e inutile (55)
La Val di Susa si batte contro il disastro ambientale per scongiurarlo, per non doverlo piangere dopo. Si tratta della più intensa e durevole lotta di prevenzione popolare. (26)
La Val di Susa paga questa sua volontà con una repressione su scala di massa e con la militarizzazione della sua vita civile. (26)
In Val di Susa il corpo reagisce e ostacola lo scavo degli acari infestanti, dei tarli rosicchianti le montagne. La resistenza civile produce gli anticorpi necessari. (27)
Alla Procura di Torino negli ultimi anni è stato costituito un reparto specializzato di quattro pubblici ministeri più un aggiunto che si occupa a tempo pieno e esclusivamente di incriminare militanti No Tav. Il loro prodotto interno è lordo di oltre mille incriminazioni. (34)
La lotta della Val Susa ha allargato il suo diritto di ascolto presso molti che ne sapevano poco, e quel poco era diffamato dall’immagine di una comunità che si oppone alla linea Tav perché retrograda e nemica del progresso. (39)
da La parola contraria di Erri De Luca (2015, ed. Feltrinelli, pagine 63)