Il 25 maggio 2014 diamo un segnale con il nostro voto

CAMBIARE L’EUROPA SI PUÒ E SI DEVE

costruendola dal basso con le nostre lotte.

Il 25 maggio 2014 siamo chiamati a votare per eleggere

i nostri rappresentanti al Parlamento europeo.

 Scegliamo l’Europa dei cittadini, che dia il primato al benessere, alla libertà, alla solidarietà, alla giustizia, alla democrazia, e non alla finanza, al mercato, alla concorrenza …

AI CANDIDATI NOI DICIAMO:

-  Non siamo noi i responsabili della crisi,

-  No alla criminalizzazione del dissenso,

-  No alla militarizzazione dei territori in lotta,

-  Le nostre lotte tengono viva la democrazia,

-  Siate parte del Parlamento Europeo non per voi stessi ma affinché la nostra voce sia ascoltata e considerata,

- Costruite insieme a noi una nuova Europa di benessere, libertà, solidarietà, giustizia e democrazia,

- Fate conoscere il vostro punto di vista su questo appello ! info@PresidioEuropa.net

 Invitiamo le CITTADINE e i CITTADINI a votare per i candidati che chiaramente:

-  si oppongono alle Grandi Opere Inutili e Imposte (GOII),

- credono nella necessità di “riparare il mondo” e che si impegnano esplicitamente a fare politica insieme a noi, non contro di noi,

- consentano ai cittadini di verificare con regolarità il loro operato: perché se la lotta è faticosa, la delega è rischiosa,

- si impegnano a costruire l’Europa dei cittadini che rispecchi le nostre lotte.

DOMANI AL PARLAMENTO EUROPEO SIATE PARTE DI QUESTO CAMBIAMENTO !

APPELLO SOTTOSCRITTO a ROŞIA MONTANĂ il 10 maggio  2014 al 4° FORUM CONTRO le GRANDI OPERI INUTILI E IMPOSTE da:

Salvaţi Roșia Montană, Romania – Mining Watch, Romania – Asociația Hosman Durabil (Old Mill Team), Romania – Prima Natura ONG, Romania – PresidioEuropa No TAV, Italy – No Tunnel Tav Firenze, Italy – Coordination contre le Projet d’Aéroport de Notre-Dame-des-Landes, France – Coordination Collectifs Anti LGV Limoges-Poitiers, Gironde, Pays Basque, France – Comité Nord-Pas de Calais de Soutien à Notre-Dame-des-Landes, France – Mike Geddes, Madeleine Wahlberg Stop HS2, UK – Sieglinde Gebhardt K21 Stuttgard, Germany – Ditzingen für K21, Germany


Molte decine di milioni di persone patiscono il peso crescente di una devastante crisi economica e sociale che da anni attraversa e sfigura l’Europa e decide il destino dei cittadini.

La disoccupazione è in aumento, il lavoro è sempre più precario e sottopagato, la salute è privatizzata, la povertà cresce, la fame da anni sconfitta in Europa è tornata.

Siamo movimenti in lotta da decine di anni contro le Grandi Opere Inutili e Imposte.

Abbiamo imparato a conoscere le Grandi Opere che rappresentano nuovi strumenti di predazione e colonizzazione interna. Esse sono sempre realizzate escludendo dal processo decisionale le popolazioni interessate.

L’esperienza della lotta ha fatto dei nostri movimenti i protagonisti del cambiamento sociale ed economico.

Le Grandi Opere Inutili e Imposte creano disastri ecologici, socio-economici e umani, la distruzione di aree naturali e terreni agricoli, di beni artistici e culturali, generano nocività e degradazione, inquinamento ambientale con gravi conseguenze negative per gli abitanti.

La realizzazione di questi progetti inutili è sempre a carico dei bilanci pubblici, ossia dei cittadini, cioè noi, produce un enorme debito, non genera occupazione, concentra la ricchezza nelle mani delle élites al potere, impoverisce la società, permette al capitale globale predatore di aumentare il suo dominio sul pianeta, genera danni irreversibili agli ecosistemi.

Gli stessi meccanismi che dalla fine della colonizzazione diretta aumentano il debito dei Paesi più poveri sono ora utilizzati anche nei confronti dei nostri paesi.

Noi abbiamo ormai capito a caro prezzo che un’altra Europea è indispensabile, perché questa non garantisce benessere, libertà, solidarietà, giustizia e democrazia.


Il Comitato PresidioEuropa No TAV è da anni impegnato a tessere relazioni internazionali e a creare canali di dibattito con altre lotte in Europa e oltre.

Dopo la Carta di Hendaye (2010), ha dato vita nel 2011 al Forum contro le Grandi Opere Inutili e Imposte in Valle Susa. In questi anni il Forum è diventato una piattaforma internazionale per lo scambio di esperienze, la riflessione e  l’elaborazione di idee e sono stati organizzati altri incontri del Forum a Notre-Dame-des-Landes (2012), Stoccarda (2013), Roșia Montană, Romania (2014).

Nello stesso tempo il PresidioEuropa No TAV, all’interno del Forum e insieme ad altre associazioni, ha cercato di interloquire con molti deputati del Parlamento Europeo di qualsiasi appartenenza politica e geografica e, in alcune occasioni, ha impegnato la Commissione europea, l’Olaf e la Commissione per le Petizioni a dare risposte agli appelli e quesiti posti dai movimenti in lotta.

Il 25 maggio  i cittadini e le cittadine europei/e voteranno per rinnovare il Parlamento europeo e ciascuno sceglierà secondo coscienza e convinzioni.

Il PresidioEuropa No TAV si impegna anche in questa occasione, ma ovviamente non si schiera in nessun modo per un partito.

In tal senso diffondiamo queste brevi “Istruzioni per l’Uso delle Elezioni europee” .

Ci auguriamo che associazioni e movimenti in lotta si associno a questo Appello e lo diffondano.

Buone elezioni !