Invito al 2° Forum Europeo contro le Grandi Opere Inutili Imposte

dal 7 all’11 Luglio 2012-04-03

a Notre Dame des Landes (vicino a Nantes, Loira Atlantica, Francia)

Nel 1992 il Vertice della Terra (CNUDD) a Rio de Janeiro (Brasile) stabiliva il primo calendario mondiale e i 27 principi per lo sviluppo sostenibile. Vent’anni più tardi, sempre a Rio (20-22 Giugno 2012), ancora lontani dagli impegni presi, i governi si apprestano a promuovere “l’economia verde”, rinunciando a mettere le scelte politiche, la giustizia sociale e la sostenibilità al di sopra delle logiche economiche.
La loro economia cosiddetta verde porta all’estensione della mercificazione e dello sfruttamento finanziario della natura e della società, nel momento stesso in cui viviamo in un contesto di crisi senza precedenti (crisi finanziaria, economica, sociale, ecologica…)

Dappertutto nel mondo ci sono delle popolazioni che, coscienti delle gravi implicazioni di questo periodo, si sollevano contro i disastri generati dal perseguire a tappe forzate questo ‘mal-sviluppo’. Allo stesso tempo in cui queste popolazioni esigono altre scelte sociali, constatano altresì la moltiplicazione di progetti faraonici imposti (aeroporti, autostrade, linee ferroviarie ad alta velocità, grandi dighe, mega progetti industriali o commerciali…), che sono devastanti per gli ecosistemi e le terre agricole, distruttivi per i modi di vivere e la solidarietà sociale esistente, che ingoiano i fondi pubblici a detrimento dei bisogni essenziali dei cittadini. Queste popolazioni si organizzano quindi per opporsi alla realizzazione di queste opere, proponendo delle alternative…

Gli oppositori al progetto del nuovo aeroporto di Notre Dame des Landes (Francia, regione di Nantes nella Loira Atlantica), uniti nella lotta contro un progetto vecchio di 40 anni, hanno scelto di organizzare il 2° Forum Europeo contro le Grandi Opere Inutili Imposte. Questa iniziativa prenderà la forma di un Forum Tematico del Forum Sociale Mondiale. Essa mira a permettere il raggruppamento di numerose lotte in corso contro queste grandi opere inutili, al fine di identificarle, recensirle e combatterle. Il Forum svilupperà la solidarietà attraverso l’organizzazione di azioni convergenti a livello europeo, per avanzare nel cammino della transizione sociale, ecologica e democratica.

Noi invitiamo quindi tutte le donne, gli uomini, i collettivi locali, le reti, le organizzazioni… impegnati in queste lotte, a raggiungerci a Notre Dame des Landes dal 7 all’11 Luglio 2012, per avanzare e agire insieme.

Carta dei principi del Forum Sociale Mondiale (in francese): http://www.forumsocialmundial.org.br/main.php?id_menu=4&cd_language=3

Contatti : contact.forum.gpii@free.fr
sito internet : http://forum-gpii-2012-ndl.blogspot.com/