Comunicato Stampa

23 luglio 2013

 

Terzo Forum Europeo contro le Grandi Opere Inutili e Imposte a Stoccarda

E’ attesa un’ampia partecipazione

 

Oben bleiben!    A sarà dura!    On ne lâche pas!

 

 No alle Grandi Opere Inutili e Imposte!


Dopo il successo che hanno avuto il Forum del 2011 in Val di Susa e il Forum del 2012 a Notre-Dame-des-Landes, Stoccarda attende numerosi partecipanti da tutta Europa per il Terzo Forum Europeo contro le Grandi Opere Inutili ed Imposte che si svolgerà alle “Wagenhallen” di Stoccarda da giovedì 25 Luglio a lunedì 29 Luglio 2013.

I movimenti ospiti del Forum lottano contro grandi opere come per esempio la nuova linea ferroviaria Torino-Lione, il treno ad alta velocità tra Londra e Birmingham, il mega aeroporto vicino a Nantes, la stazione ferroviaria sotterranea S21 di Stoccarda, la centrale nucleare di Neckarwestheim, le  miniere d’oro a Rosia Montana in Romania e molti altri.

Movimenti come Kein S21 dalla Germania, No TAV e No Grandi Navi dall’Italia, ACIPA dalla Francia, Stop HS2 dall’Inghilterra e ATTAC Germania e Francia e molti altri, discuteranno su cause, retroscena e contesti sociali delle grandi opere che servono gli interessi del settore privato e delle lobby politico affaristiche usando denaro pubblico e che vengono dappertutto imposte tramite brutali azioni delle forze dell’ordine e la repressione degli oppositori.

Ampio spazio sarà dato alla discussione su temi economico-finanziari, sociali, dell’energia e dei trasporti, ecc. e alle alternative economicamente ed ecologicamente sostenibili e utili.

I partecipanti scambieranno esperienze sui modi di agire nella protesta e nella resistenza contro queste opere in Europa e oltre.

Infine sarà redatta una risoluzione circa l’obiettivo del Forum come piattaforma internazionale, il suo futuro dal punto di vista socio-economico ed ambientale e il  consolidamento della collaborazione tra i movimenti.

Laboratori e tavole rotonde saranno proposte da Tiziano Cardosi di No Tunnel TAV Firenze, da Winfried Wolf dell’associazione tedesca “Bahn für alle”, dall’ecologista  Cécile Lecomte, da Elena Gerebizza dell’associazione Re:Common, dalla sociologa e giornalista Jutta Ditfurth, dallo scrittore e critico del capitalismo Tomasz Konicz, da Gerd Rathgeb di “Poema” e molti altri.

 

Spot promozionale del 3° Forum di Stoccarda:http://www.youtube.com/watch?v=8cjRxWFD0Pg

Programma del Forum:http://drittes-europäisches-forum.de/