Nessun Cantiere a Rivalta
Volevo sottolineare l’attenzione che poniamo alle tematiche ambientali e più in generale di sostenibilità nello sviluppo del progetto e nella fase di realizzazione.
Un focus sul cantiere: perché in realtà, per come abbiamo sviluppato e stiamo sviluppando ora il progetto, non sono previste delle aree di cantiere nel Comune di Rivalta ma soltanto delle piste di cantiere.
La Valorizzazione del Territorio
Diceva l’ing. Bassani, nello sviluppare questo progetto con Italferr stiamo cercando di identificare tutte le opportunità che in qualche maniera ci possono aiutare a valorizzare il contesto, quindi al di là dell’opera specifica cercare di capire come integrarci al meglio e come poter creare delle ulteriori opportunità.
Nel caso specifico della “duna”, con i progettisti colleghi dell’Italferr che stanno facendo tutta una serie di approfondimenti, stiamo valutando elementi di valorizzazione del contesto territoriale paesaggistico in termini di ricucitura delle aree agricole, valorizzazione dei percorsi ciclabili esistenti. Immaginiamo anche che sia interessante pensare a dei punti prospettici di sosta, viste sul paesaggio.
Quindi a tutto questo ci dedicheremo in queste settimane proprio per portarvi poi degli elementi concreti nell’ambito del progetto di soluzioni già sviluppate.