DOWNLOAD PDF
Venerdì 25 maggio alle ore 21 nella Sala Grande del Palazzo dei Congressi di Rivoli (TO) in Via Dora Riparia 2 Luca Rastello racconterà il suo viaggio-sogno alla ricerca dell’Alta Velocità.
Nel miglior stile dei giornalisti del secolo scorso, Luca Rastello ha voluto sperimentare il mitico Corridoio 5. Ha attraversato sei frontiere e ha visitato sette paesi con l’obiettivo di portare velocemente, viaggiando su treni passeggeri, un pacchetto di caffè.
Il suo articolo1 è stato pubblicato domenica 20 maggio da La Repubblica, che gli ha voluto dare un titolo suggestivo: CORRIDOIO 5 BINARIO MORTO.
Scrive Luca Rastello: “C’era una volta l’Alta velocità europea. Un sogno nato negli anni ‘90: unire i due estremi del continente con una grande rete di treni veloci. Quasi vent’anni dopo, il progetto stenta a decollare e deve fare i conti con la crisi e alcune defezioni. Viaggio sulla linea che
(ancora) non c’è tra Lisbona e Kiev. …
La nostra missione è compiuta, possiamo tornare indietro dopo 3.200 chilometri percorsi lungo un corridoio che non c’è. Occhi e memoria ingolfati da frammenti di immagini sfiorate più o meno in corsa. Nelle orecchie grida d’uccelli: ptuiit.”
E venerdì sera il pubblico viaggerà con lui al suono delle musiche tradizionali dei Paesi attraversati.
La locandina della serata la potete trovare QUI.